Carissime famiglie, da questa Domenica inizia il Tempo Liturgico detto “Ordinario”.
Mi piace condividere con voi la Parola di Dio con un breve commento e una preghiera. E’ bello nutrirci della Parola, che si fa carne nella persona di Gesù!
Buon cammino insieme!
Seconda Domenica del Tempo Ordinario
Isaia 62,1-5
I Corinti 12,4-11
Giovanni 2,1-12
“Qualsiasi cosa vi dica, fatela” ( Giovanni 2,5)
Nel Vangelo di oggi troviamo il racconto del primo dei miracoli di Gesù, che avviene in una festa di matrimonio. L’evangelista Giovanni chiama il miracolo, “segno”, cioè come un indice, una freccia puntata sul mistero di Cristo. Il significato di questo miracolo –segno è che, in Gesù, Dio ha sposato l’umanità. Quando la festa è al culmine viene a mancare il vino, Maria, che era stata invitata con Gesù e i suoi discepoli, se ne accorge per prima, e dice a Gesù: “Non hanno vino”( 2,3). Alla risposta brusca di Gesù, Maria rilancia: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” ( 2,5). Fate il suo Vangelo, non solo ascoltatelo, ma fatelo, rendetelo gesto e corpo, sangue e carne. Ed ecco il vino nuovo, che è Gesù che ci dà la vera gioia.
Chiediamoci: -E’ vera la gioia che cerchiamo da tutte le parti? – Il desiderio continuo delle cose è forse la causa che non ci accontentiamo mai? – C’è una gioia che ci rasserena veramente? – E’ forse quella del dono vero, genuino, totale di noi stessi?
Preghiera: Gesù donaci la tua gioia, quella del tuo amore. O Maria parla con Gesù delle nostre situazioni difficili, dei problemi che non sappiamo risolvere, di tutte le volte in cui sentiamo ansia e angoscia, e poi ripeti anche a noi: “Fate tutto quello che vi dirà”.
Don Mauro